fbpx

Corso WordPress Base

Impara a creare il tuo sito web da zero per dare forma a tutti i tuoi progetti online grazie al corso Wordpress Base

Il nostro corso WordPress Base è l’ideale per imparare a creare dei siti web professionali e funzionali partendo dal semplice livello di principiante fino a diventare un utilizzatore esperto della piattaforma WordPress.

Ma perché è giusto concentrarsi sull’apprendimento di WordPress?

Semplice, perché stiamo parlando del CMS (Content Management System) più famoso ed utilizzato al mondo: globalmente, infatti, un sito su quattro è creato con l’ausilio di WordPress.

Grazie a questa piattaforma sarà quindi possibile gestire tutti i diversi contenuti che compongono un sito web, dalle parti testuali come gli articoli di un blog, ai vari contenuti multimediali come gallerie di foto e video.

Imparando ad utilizzare uno strumento così flessibile sarai quindi in grado di realizzare siti web ideali per un blog personale ma anche lavori più complessi come siti aziendali e addirittura e-commerce per vendere prodotti online.

Infatti durante il percorso di formazione imparerai non solo ad installare e configurare WordPress per mettere online il tuo progetto ma apprenderai anche l’integrazione con i plugin che permettono di ampliare all’infinto le possibilità di sviluppo di un sito.

Ovviamente il corso WordPress Base ti consentirà di imparare i sistemi per pubblicare il tuo sito web in tutta sicurezza, insegnandoti ad adottare le giuste contromisure per prevenire attacchi informatici e salvare i tuoi dati grazie alle strategie di backup.

Infine avrai accesso a tutte le nozioni per ottimizzare dal lato SEO il tuo sito e farlo crescere attraverso il posizionamento sui motori di ricerca.

Perchè partecipare al corso

40 ore di lezione

Il tempo necessario per poter imparare ogni segreto di WordPress

Un corso pratico

Durante il corso realizzerai siti web da poter presentare nel tuo futuro portfolio

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 partecipanti per permettere al docente di seguirti con la massima attenzione

Attestato di frequenza

Alla fine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Streaming Live

Per questo corso vengono organizzate anche delle edizioni completamente in Streaming Live

Come è strutturato il corso WordPress base

Il corso è strutturato per permettere a chiunque di apprendere i segreti di WordPress. Si inizia prima di tutto affrontando le basi di questo potente CMS: imparerai a gestire pagine e articoli attraverso Gutenberg, l’innovativo sistema di gestione a blocchi sviluppato da WP.

Capirai poi come strutturare e gestire il sito, attraverso categorie, tag, menu di navigazione, widget e molto altro ancora.

Una volta acquisite tutte le nozioni base di WordPress, scoprirai come personalizzare l’aspetto grafico dei tuoi siti imparando ad installare e attivare i temi, scegliendo quello corretto a seconda delle tue esigenze e a personalizzarlo a tuo piacimento.

Successivamente imparerai a utilizzare i plugin più utili e famosi di WordPress. Grazie a questi andremo ad aggiungere nuove funzionalità al nostro sito. Ad esempio, potenzieremo la personalizzazione SEO attraverso SEO Yoast e Rank Math, aggiungeremo dei form di contatto con Contact Form 7, impareremo a creare e-commerce con WooCommerce e tanto altro ancora.

Una volta appresi tutti i segreti di WordPress potrai iniziare una nuova avventura con l’uso di Elementor Pro, il page builder più usato e conosciuto nel mondo WordPress. Grazie a questo potentissimo strumento potrai costruire ogni tipo di sito web, il tutto in maniera rapida e visuale. L’unico limite sarà la tua fantasia!

Durante il corso imparerai anche ad ottimizzare il sito in ottica SEO, a renderlo più veloce e a potenziarne la sicurezza. Scoprirai infine tutti gli step necessari per pubblicare online il tuo lavoro.

Programma in sintesi

Le basi​

Imparerai ad installare e configurare questa piattaforma su qualunque servizio di Hosting. Ti insegneremo ovviamente anche cos’è un servizio di hosting, come sceglierlo e come utilizzarlo!

Contenuti

La gestione di pagine, articoli, menu, widget, testi e immagini non avrà più segreti per te! Imparerai ad usare Gutenberg e il famosissimo pagebuilder Elementor.

I Temi​

Apprenderai, quindi, come scegliere un buon tema, come scaricarlo, installarlo e adattarlo alle tue esigenze.

Plugin​

Ti indicheremo i migliori plugin da installare e come configurarli per sfruttarli al meglio. Non dovrai quindi scegliere a caso rischiando di utilizzare plugin poco sicuri o mal funzionanti.

Sicurezza

Imparerai come realizzare un sito sicuro e come gestire le situazioni di pericolo: non rischiare che il tuo sito o quello di un tuo cliente venga attaccato da un hacker!

Ottimizzazione SEO​

Scoprirai i migliori plugin SEO per posizionare correttamente il tuo sito sui motori di ricerca. Imparerai a migliorare le performance per ottenere siti veloci e performante.

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • sviluppatore WordPress
  • agenzia marketing e comunicazione
  • blogger

A chi è rivolto

Passione e creatività unite ad una buona padronanza nell’utilizzo del computer sono i soli requisiti richiesti.

Per seguire con profitto il corso non sono infatti necessarie conoscenze specifiche dei linguaggi di grafica o dei principali linguaggi di programmazione web.

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Il corso di web design mi ha insegnato dei linguaggi universali che oggi mi permettono di lavorare dappertutto, sia in italiano, in inglese o in francese.
Anne Guerquin
Consiglio Veneto Formazione. I corsi garantiscono un approccio al mondo lavorativo sicuro, stabile e aggiornato, non solo durante l’esperienza scolastica, ma soprattutto dopo nel mondo lavorativo.
Massimo Fuser
una grande possibilità per distinguersi da tutti nel mondo del lavoro per consapevolezza, competenza e professionalità.
Alessandro Calì
L’approccio è quindi prettamente pratico e molto utile ai fini lavorativi, distante dall’insegnamento accademico fine a sé stesso.
Cinzia Marcato
Marco Marini
Perché in una società sempre più digitalizzata, restare al passo è fondamentale. Per farlo, è però necessario affidarsi a persone competenti, professionali, in grado di utilizzare metodi di lavoro aggiornati e moderni.
Marco Marini
La cosa che mi ha colpito e piaciuto di più del corso è l’impronta pratica che lo ha caratterizzato.
Damiano Guarise
Oltre ad una formazione indubbiamente professionale, mi ha aperto la mente dal punto di vista creativo, e mi ha aiutato a comprendere più a fondo il mondo del social media marketing.
Sara Bonan
Consiglierei ad altri che hanno interesse a sviluppare le proprie conoscenze e competenze con voglia di mettersi in gioco ad iscriversi
Alberto Fior
Facendo un bilancio direi che i soldi investiti sono stati ripagati e se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta ancora più convinto.
Marco Semenzato

Domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

Per fare questo corso servono particolari competenze?

Non sono richieste conoscenze specifiche di sviluppo di siti Web e non è requisito indispensabile la conoscenza dell´HTML né di altri linguaggi di web publishing.

WordPress è gratuito?

Sì. WordPress può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, non è previsto il pagamento di nessuna licenza per il suo utilizzo.  In rete, inoltre, sono facilmente reperibili temi e plugin gratis che ne arricchiscono l’impatto grafico e ne estendono le funzionalità di base.

Perché un corso WordPress?​

WordPress è il CMS più famoso al mondo: attualmente un sito su quattro è realizzato grazie a questa piattaforma.

L’acronimo CMS sta per Content Management System: indica un software per la gestione dei contenuti di un sito Web. Grazie a un buon CMS come WordPress, l’operazione di creare pagine web e articoli composti da testi, immagini ed elementi multimediali diventa alla portata di tutti senza dover necessariamente acquisire conoscenze di programmazione HTML.

WordPress ormai è utilizzato non solo per realizzare blog ma anche per creare siti web aziendali: molti brand famosi utilizzano questa piattaforma per il proprio sito istituzionale, in molti casi anche per la realizzazione di e-commerce.

Perché WordPress riscuote tutto questo successo?​

I motivi sono molteplici, vediamo i principali:

  • È gratuito

WordPress può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, non è previsto il pagamento di nessuna licenza per il suo utilizzo. Non solo, in rete sono facilmente reperibili temi e plugin gratis che ne arricchiscono l’impatto grafico e ne estendono le funzionalità di base;

  • La sua interfaccia è davvero intuitiva e semplice da utilizzare

Con pochi click di mouse si riescono a creare articoli, pagine ed interi siti;

  • È SEO-friendly

Si comporta molto bene sui motori di ricerca a tal punto che è uno degli strumenti preferiti da chi si occupa dell’ottimizzazione dei siti web.

Corsi correlati

Potrebbero interessarti anche questi corsi:

Iscrizioni aperte

Corso Web Design

Frequentando il corso Web Designer apprenderai le tecniche ed i segreti di un lavoro dinamico e molto richiesto sul mercato come quello del Web Designer imparando tutti i segreti di HTML e CSS.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Graphic Design

Grazie al Corso Graphic Design potrai specializzarti in un lavoro stimolante e vario come quello del graphic designer, una figura fondamentale che cura la comunicazione visiva nelle strategie di marketing all’interno di ogni progetto di business.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Web Developer

Con il corso Web Developer diventerai uno sviluppatore Web a 360°, completando così la tua formazione da Web Designer e affacciandoti al mercato del lavoro come Full-stack Web Developer.
Scopri di più

I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Simone Baldassin

Web Designer, sviluppatore WordPress, consulente e docente di Web Design, PHP-MySQL e WordPress. Creo siti unici su misura per il cliente, dalla grafica alla messa online. Nel tempo libero realizzo video per i miei canali YouTube di Web Design e chitarra.

Paola Franco

Docente di Web Design, PHP-MySQL e WordPress, realizzazione e consulenza siti Web

Gianni Burei

Docente di Web Design, PHP-MySQL, WordPress e JavaScript, nonché sviluppatore Web per Veneto Comunicazione. Appassionato di F1 e tutto ciò che è tecnologia.

Stefano Pederiva

Docente, Web Designer e sviluppatore Web. Laureato in filosofia e psico-pedagogia. Appassionato da più di 30 anni di computer e videogiochi.