Master Art Direction

Un corso dinamico per imparare a lavorare in team su progetti reali

Un corso di nuova concezione dedicato a chi ha già esperienza come graphic designer e conoscenza dei software e che vuole investire nella propria formazione come Art Director. Il corso è focalizzato sulla creazione di una figura professionale in grado di governare e gestire l’interezza del percorso progettuale da un punto di vista creativo, di delivery e di gestione di team e cliente.

Il corso si struttura in un gruppo di lavoro dinamico e aperto in cui l’insegnante fa da guida nella realizzazione di progetti reali, da concept ad elaborato, insieme a lezioni e approfondimenti su temi quali ricerca, presentazione dei lavori, metodo di lavoro e gestione dei feedback. Il master pone grande attenzione alla crescita degli studenti, proponendosi di condensare in un corso intensivo la formazione da Art Director, spesso lunga e trascurata all’interno di studi e agenzie.

Alla conclusione del master lo studente si troverà un bagaglio di esperienza in prima persona e di lavori reali a portfolio estremamente significativi per la propria professionalità, aprendo ad opportunità lavorative in studi e agenzie di grafica e comunicazione, strutture editoriali, istituzioni ed aziende che richiedono mentalità creativa e capacità gestionali.

 

Perchè partecipare al corso

138 ore di lezione

Tutto il tempo che ti serve per poter imparare ogni segreto dell’Art Direction.

Attestato di frequenza

Attestato Art Director


(necessaria una frequenza minima pari al 90% del monte ore).

Corso pratico e sviluppo progetti reali

Durante il corso svilupperai progetti personali (portfolio) e un progetto reale per un’azienda di riferimento.

Massimo 8 partecipanti

Ogni classe è formata da massimo 8 partecipanti, per dare la possibilità al docente di seguirvi con la dovuta attenzione.

Come è strutturato il Master in Art Direction

Il Master in Art Direction è un corso a numero chiuso che ti renderà un vero e proprio “Art Director”, un professionista in grado di progettare, gestire, coordinare e realizzare un progetto grafico.

Il Master, grazie alle esercitazioni pratiche, ti permetterà di applicare sul campo le nozioni apprese creando un progetto grafico lavorando in team. Imparerai in questo modo cosa significa pianificare, gestire ed avere delle scadenze.

Attraverso il lavoro giornaliero fianco a fianco con il tuo docente avrai l’opportunità di realizzare un vero progetto commissionato da un’azienda di prestigio che verrà utilizzato per la pubblicizzazione dei propri prodotti.

Il numero limitato di corsisti permetterà al docente di seguire con la massima attenzione ciascun partecipante. Attraverso briefing mirati sarai accompagnato nella creazione di una campagna di successo partendo da un’idea.

La cadenza settimanale delle lezioni ti permetterà di rielaborare le nozioni apprese e sviluppare gli elaborati assegnati per l’incontro successivo così da poter ottenere nuovi feedback ed un punto di vista diverso.

Grazie all’esperienza ottenuta confrontandosi su progetti concreti si rafforzeranno e si affineranno le competenze di ognuno.

Prerequisiti: conoscenza dell’utilizzo dei software di grafica.

 

Programma in sintesi

Il Metodo di lavoro

Come acquisire un metodo lavorativo grazie al quale affrontare progetti di complessità e budget diversi, stimolare la creatività, rispettare i tempi e lavorare con il cliente.

Presentare il proprio lavoro

Spesso la più brillante delle idee non vede la luce in quanto non adeguatamente presentata. Imparare a far capire, esprimere e condensare le proprie idee presentandole in maniera interessante e convincente permette poi di motivare le proprie scelte e veicolare correttamente concetti.

Affinare un concept

Uno schizzo o un’idea vaga non fanno un progetto. Avere padronanza del percorso che dalla “scintilla creativa” porta ad un progetto completo è fondamentale.

Raccogliere e gestire i feedback

Un commento negativo sul proprio lavoro spesso non equivale a un disastro. Sapere argomentare e difendere le proprie scelte creative ed essere in grado di raccogliere pareri anche contrastanti è importantissimo per la riuscita del progetto e per costruire la propria figura professionale.

Tempistiche

Essere in grado di valutare lo sforzo necessario per il completamento di un lavoro o saper quali elementi superflui ignorare nel momento in cui i tempi sono stretti fa la differenza all’interno di ambienti di lavoro intensi e con turnover di progetti molto veloce.

Lavorare in Team

Saper condividere, dividere e costruire il lavoro con un gruppo diventa ogni giorno più importante. Le task oggi sono spesso sempre più specifiche e la riuscita di un progetto non dipende da un’unica testa. Mantenere buoni rapporti, riconoscere le proprie abilità, riuscire a combinare il lavoro di più persone e saper accogliere i commenti è una abilità fondamentale.

Ispirazione e riferimenti

Come trovare nuovi ispirazioni per creare proposte creative originali e rilevanti per ogni progetto.

Composizione e ritmo visivo

Affinare il proprio senso compositivo e rispettare o infrangere le “regole visive” per ottenere dei risultati interessanti e visivamente stimolanti.

Tipografia

Imparare a lavorare con lettere, segni e numeri in maniera ineccepibile. Saper impaginare un testo, gestire gerarchie e ordini di informazioni all’interno di testi, paragrafi o indici, su supporti cartacei o online.

Opportunità lavorative

Grazie a questo corso potrai lavorare in una web agency o come freelance in una delle seguenti posizioni:

  • Art Director Professionista

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i grafici junior che vogliono aumentare le loro conoscenze e imparare a lavorare in Team in una Agenzia Grafica

Per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei sw di grafica (suite Adobe o Affinity).

Dicono di noi

Diamo la parola ad alcuni corsisti che hanno già seguito questo corso

Un’esperienza appagante ed impegnativa che ti permette di raggiungere grandi risultati e soddisfazioni personali; Insegnanti fantastici e sempre disponibili per qualsiasi esigenza.
Andrea Lacedelli
Il Corso mi ha dato la possibilità di accrescere ed integrare le mie conoscenze, aggiungendo preziosi tasselli, che mi hanno permesso di migliorare e completare la mia figura a livello professionale.
Martina Callea
Veneto Formazione mi ha permesso di coltivare la mia passione per il mondo della grafica con ottimi risultati grazie alla preparazione professionale e alla continua disponibilità che gli ottimi docenti assicurano.
Fabio Cavarzan
Un’esperienza meravigliosa che mi ha dato tante competenze, ma soprattutto mi ha aperto la mente in maniera esponenziale.
Maria Elena Rossi
Sento di aver fatto un buon lavoro e sono contenta di aver frequentato il corso perché mi sento di aver acquisito nuove competenze.
Elena De Marchi
Veneto Formazione è stato il partner ideale sia per professionalità che competenza. Concreti, stimolanti, in alcuni casi sorprendenti!
Paolo Grandotto
La rete è disseminata di tutorial che promettono di insegnarti tutto, ma l’insegnante è fondamentale per capire la logica di funzionamento dei programmi e i suoi consigli sono preziosissimi per migliorarsi
Camilla Marchi
Aggiungere al proprio curriculum la frequenza a questo corso è sicuramente un trampolino di lancio in più nel mondo del lavoro. La mia esperienza presso Veneto Formazione è andata ben oltre le mie aspettative.
Davide Menon
A differenza di altri corsi, non si concentra esclusivamente sull’apprendimento dei software ma approfondisce anche i temi fondamentali della grafica.
Luca Boniolo

Le vostre domande frequenti

Non trovi la risposta alle tue domande? Allora clicca il pulsante qui sotto e provvederemo a contattarti.

Contattaci

E’ un corso solo teorico o anche pratico?

Il corso è pratico e si svilupperanno progetti per aziende partner. Il lavoro sarà sviluppato in team simulando ciò che accade in una Agenzia Grafica.

Sono necessarie particolari conoscenza grafiche e di utilizzo di SW?

Il corso è destinato a chi ha una buona dimestichezza sull’utilizzo dei SW grafici (Adobe o Affinity) e ha una conoscenza di base dei concetti di grafica.

Per seguire il corso serve acquistare dei sw?

Sì. Non importa quale sw vorrai utilizzare ma per frequentare il corso è necessario avere un PC/MAC ed i programmi di grafica.

Per seguire il corso è meglio usare il MAC o il PC? Quali caratteristiche devono avere?

E’ indifferente, l’importante è avere a disposizione un PC o MAC recente e con una buona scheda grafica.

Esiste una certificazione del corso?

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% del monte ore) e tutti i lavori svolti unitamente al progetto finale contribuiranno alla creazione del proprio portfolio.

Corsi correlati

Potrebbero interessarti anche questi corsi:

Iscrizioni aperte

Corso Motion Graphic con Adobe After Effects

Il corso ha lo scopo di guidare lo studente ad una conoscenza completa ed approfondita del mondo della Motion graphic sia dal punto di vista teorico che da quello tecnico-pratico attraverso Adobe After Effects.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso Graphic Design

Grazie al Corso Graphic Design potrai specializzarti in un lavoro stimolante e vario come quello del graphic designer, una figura fondamentale che cura la comunicazione visiva nelle strategie di marketing all’interno di ogni progetto di business.
Scopri di più
Iscrizioni aperte

Corso di SketchUp & V-Ray

Il corso SketchUp e V-Ray ti permetterà di diventare un vero esperto nell’utilizzo dei due software più diffusi per quanto concerne la progettazione, la modellazione 3D complessa ed il rendering fotorealistico.
Scopri di più

I nostri docenti

Il corso è tenuto da professionisti del settore da cui potrai carpire ogni piccolo trucco e consiglio per svolgere al meglio ogni compito!

Giovanni Pezzato

Sono art director freelance per istituzioni, aziende e diversi studi in Italia e all’estero. Cerco di avere un approccio nell’insegnamento non legato solo alla parte esecutiva del progetto, ma indirizzato alla formazione di un metodo e di un processo progettuale che possano servire da guida in tutte le richieste creative che un professionista si trova ad affrontare.