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Intraprendi una nuova carriera nel mondo del Social Marketing con il nuovo master Social Media Marketing: diventa un esperto imparando tutte le tecniche per ottenere il massimo dalle piattaforme Social senza lasciare nulla al caso.

Per rispondere al crescente bisogno delle aziende, Veneto Formazione ha ideato un nuovo corso dal titolo “Social Media Master Class
Si tratta di un percorso strutturato di approfondimento per lo sviluppo di strategie di comunicazione volto soprattutto ad implementare la brand awareness di aziende e prodotti attraverso l’uso dei social.

Ormai è nota la straordinaria capacità di questi nuovi strumenti di comunicazione di ampliare in modo esponenziale la visibilità di un dato servizio/prodotto/brand; tuttavia spesso si ignora la loro specifica capacità tecnica di definire target per creare un dialogo fidelizzato con consumatori e potenziali tali.

Inoltre, grazie a strumenti avanzati di analisi che permettono di tracciare ed analizzare l’andamento di campagne e sponsorizzate, è possibile monitorare in modo costante il reale ritorno dell’investimento e, quindi, l’effettiva bontà della strategia di comunicazione digitale adottata.
Le varie piattaforme Social rispondono a diverse tipologie di target e, di conseguenza, la loro attivazione deve seguire un percorso strategico ragionato.
Facebook, instagram, Linkedin, Pintarest, oltre a Twitter, Youtube, SanpChat, Whatsapp, Tik Tok ….
Metodo e strategia, dunque, definiranno sempre più le attività dei nuovi Social Media Specialist; ed è proprio per questo che il nuovo corso di Veneto Formazione si focalizzerà su pianificazione e soprattutto definizione strategica.

Argomenti del Master:

  • pianificazione strategica;
  • pianificazione ed esecuzione di un piano editoriale sociale;
  • definizione del/i social più adatto/i al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • coinvolgimento e interazione con i clienti;
  • definizione dei migliori “pubblici”;
  • progettazione e gestione delle inserzioni sponsorizzate;
  • analisi dei risultati e delle metriche fondamentali.

Gli obiettivi del Master in Social Media Marketing sono:

  • apprendimento della corretta metodologia strategica nell’approccio alla marketing strategy generale;
  • completo controllo e gestione di tutti i canali Social più importanti;
  • learning dettagliato delle funzionalità tecniche dei social network più diffusi, con sessioni pratiche di realizzazione profili aziendali, contenuti e campagne sponsorizzate;
  • analisi dei trend di medio e lungo termine che animeranno il futuro del panorama Social.

Destinatari – Il master social media è un percorso formativo rivolto a:

  • laureati e laureandi nelle varie discipline;
  • giovani professionisti e communication specialist;
  • imprenditori che vogliono apprendere al meglio le dinamiche Social per averne il pieno controllo in azienda;
  • tutti coloro che intendono acquisire competenze specialistiche nella comunicazione digitale e nelle relazioni pubbliche;
  • persone in cerca di una nuova riqualificazione nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi professionali:

  • Addetto Ufficio Stampa – L’addetto ufficio stampa è il professionista preposto alla gestione dei rapporti con i media: si occupa principalmente di filtrare e organizzare le informazioni da e per i mezzi di comunicazione, trasmettendole in maniera chiara, attraverso i canali appropriati e raggiungendo i destinatari desiderati. Il suo principale obiettivo è contribuire alla creazione e al mantenimento di una immagine positiva dell’ente/azienda/organizzazione.
  • Responsabile Comunicazione e Relazioni Pubbliche – Trait d’union tra il pubblico e l’azienda, questo professionista della comunicazione è eclettico e versatile; sa occuparsi di un ampio ventaglio di attività, interne ed esterne all’ organizzazione per cui lavora, veicolandone i valori e i prodotti in base ai diversi pubblici di riferimento. Dev’essere in grado anche di prevenire e gestire le crisi Social che si possono generare a seguito di comportamenti social non conformi e/o errati all’interno dell’azienda.
  • Social Media Specialist – E’ questo il professionista generalmente incaricato alla definizione e sviluppo delle strategie di comunicazione e promozione sui social media, attraverso il dialogo costante con i clienti e un monitoraggio continuo dei risultati.

Programma Social Media Master Class:

Introduzione Social Media Marketing

  • Inbound marketing
  • Costruire relazioni
  • Il funnel
  • Domanda consapevole e domanda latente
  • I contenuti

Facebook

  • Introduzione a Facebook, cos’è e come funziona, algoritmo e interazioni
  • La pagina Facebook
  • Creare contenuti
  • Definire il piano editoriale
  • Definire i KPI
  • Monitoraggio Insights
  • Strumenti per la conduzione di una pagina

Advertising

  • Account inserzionista
  • Inserzioni base
  • Obiettivi delle campagne
  • Creare campagne complesse
  • Il pixel
  • Pubblici personalizzati e simili
  • Lead ADS
  • Anatomia delle inserzioni
  • Business Manager

Instagram

Organico personale

  • Introduzione a Instagram, creazione di un profilo, principi di funzionamento
  • Contenuti, caption e hashtag
  • Categorizzazione
  • Le stories
  • Strumenti per la creazione dei contenuti

Organico Aziendale + advertising

  • Creazione account business
  • Conduzione account business
  • Best practices
  • Inserzioni e monitoraggio i risultati

Linkedin

Organico personale

  • Principi di funzionamento
  • Costruzione relazioni professionali
  • Impostazioni di base del profilo personale
  • Ottimizzazione delle sezioni del profilo
  • Creare contenuti
  • Gestire un blog in Linkedin
  • La richiesta di collegamento
  • Motore di ricerca e funzioni avanzate

Aziendale + Advertising

  • Creazione di una pagina aziendale LinkedIn
  • Conduzione
  • Creazione di contenuti
  • Strategia aziendale condivisa
  • Creazione e conduzione delle inserzioni a pagamento

Pinterest

Organico personale e business, advertising

  • Principi di funzionamento
  • Cosa è un PIN
  • Creare PIN che funzionano
  • La SEO in Pinterest
  • Profilo business
  • Creazione e conduzione inserzioni a pagamento

Twitter

Organico business e advertising

  • Principi di funzionamento
  • Come creare contenuti per Twitter
  • Creazione e conduzione inserzioni a pagamento

Youtube

Organico e advertising

  • Principi di funzionamento
  • Come creare video professionali
  • Monitoraggio risultati
  • La SEO in Youtube
  • Creazione e conduzione inserzioni a pagamento

Altri social

Visione generale

  • Whatsapp
  • Snapchat
  • Tik Tok

Chatbot e automazione

Strumenti e pratica

  • Cosa è un chatbot
  • Strumenti per l’automazione della messaggistica
  • Creazione di un bot
  • Pratica

Strategia Social Media Marketing

  • Come analizzare le necessità di una azienda
  • Definire gli obiettivi (social) aziendali
  • Come definire una strategia di Social Media Marketing
  • Come monitorare le performance
  • Come proporre una strategia di social media marketing

Reportistica

  • Leggere i dati e aggregare le informazioni
  • Definire quali sono i dati fondamentali per analizzare una attività di social media marketing
  • Creare report professionali
  • Strumenti

Chiusura

  • Le mansioni del social media manager
  • Verifica generale
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