Dopo aver maturato quasi 20 anni di esperienza in ambito marketing e comunicazione, di cui 10 nel mondo dell’abbigliamento e dell’attrezzatura tecnica per l’outdoor, mi sono avvicinata al mondo dei social media, percependone appieno le straordinarie potenzialità e l’esigenza di integrare tali strumenti nelle strategie marketing aziendali.
Oltre a creare engagement nei confronti del mondo dell’outdoor, i social network e i blog hanno un grande potenziale anche per quanto riguarda l’incremento delle vendite: un blog a cura di un appassionato di trail running è infatti la piattaforma ideale per veicolare test di prodotto molto approfonditi in grado di fornire alla community di runner informazioni tecniche a cura di un referente che viene percepito come opinion leader dai potenziali clienti del brand. Si tratta di un ritorno sicuramente più elevato e “qualificato” di quello che è possibile ottenere da una tradizionale campagna media sia in termini di brand awareness che di conversione.
Alla luce di queste considerazioni, condivido le mie impressioni dunque sulla mia partecipazione al corso di Social Media Marketing, premettendo che sono partita con una grande curiosità e sete di conoscenza verso gli aspetti, soprattutto tecnici, che ruotano attorno alla costruzione di un blog e alla gestione dei social network.
Si tratta di un’attività ormai perfettamente integrata nella maggior parte delle aziende ma che viene gestita principalmente dagli ‘’addetti’’ ai lavori che non sempre parlano la stessa lingua dei marketing manager della generazione precedente all’avvento dei social network.
Il corso ha risposto benissimo alla mia esigenza di avvicinarmi e comprendere meccanismi che percepivo come alquanto complessi e che sono indispensabili per consentirmi di interfacciarmi efficacemente, ogni giorno, con i miei interlocutori.
Questo corso rappresenta per me un inizio poiché mi ha portata ad interessarmi a nuove tematiche ed aree di competenza come ad esempio copywriting e la fotografia, addentrandomi in un viaggio terribilmente affascinante che spero sia solo l’inizio di un lungo percorso professionale e perché no anche personale…